La visita Otorinolaringoiatrica è essenziale per la diagnosi e il trattamento di problemi legati al naso, alle orecchie, alla gola (faringe) e alla laringe. Le visite specialistiche vengono svolte con strumentazione di ultima generazione, garantendo un’esplorazione accurata e poco invasiva sia per adulti che per bambini.
La valutazione audiologica è completa e comprende esami audiometrici tonali, vocali ed esame impedenzometrico, con strumenti all’avanguardia e cabina audiometrica insonorizzata per la massima precisione. Per identificare eventuali patologie vertiginose, si esegue un’anamnesi approfondita e una valutazione specifica strumentale dei sintomi sia vestibolari che eventualmente fisiatrici mediante esami quali il VHIT (Video Head Impulse Test) e la Stabilometria
La diagnosi dei disturbi respiratori notturni include una valutazione clinica e strumentale completa poiché problemi come l’apnea, il russamento cronico e la sindrome da ipoventilazione possono portare a patologie cardiovascolari e sistemiche. Un approfondito inquadramento diagnostico, mediante l’esecuzione di una Polisonnogramma, aiuta a prevenire e gestire i rischi derivati dai disturbi respiratori del sonno.
I disturbi della deglutizione, o disfagia, possono interferire con la capacità di ingerire cibi e liquidi, aumentando i rischi di complicanze. Viene eseguita una diagnosi accurata delle cause, spesso legate a condizioni neurologiche, muscolari o all’età avanzata, con percorsi terapeutici personalizzati per migliorare la qualità della vita e ridurre i rischi connessi.
La visita e le varie valutazioni avvengono solo su prenotazione